Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web splex.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito GDPR 2016/679), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, a coloro che interagiscono con i servizi dello studio Sinopoli & Partners o che accedono al sito internet.
Il Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è l’avv. Liviano Sinopoli, nato a Bologna il 28 ottobre 1975, C.F. SNPLVN75R28A944R, titolare dello studio Sinopoli & Partners (lo “Studio”).
Luogo del trattamento
Il trattamento di dati connessi ai servizi web offerti da questo sito hanno luogo presso i server di Pepe Blu s.r.l. e sono curati solo dal personale interno all’Azienda incaricato del trattamento.
Tipi di dati trattati
- Dati di navigazione. I nostri sistemi informatici non raccolgono informazioni per identificare l’utente, come il nome e l’indirizzo di posta elettronica, a meno che non sia l’utente a fornirli esplicitamente. I dati di navigazione acquisiti sono costituiti da ora, giorno, tipo di browser, lingua utilizzata dal browser e l’IP address per ciascuna connessione. Queste sono informazioni generiche che non identificano un utente, ma servono per elaborare statistiche, migliorare i servizi offerti agli utenti e incrementare la sicurezza. Ad esempio la lingua del browser può servire per stabilire quale lingua utilizzare per la visualizzazione delle pagine e l’IP address per bloccare tentativi di intrusione, spamming, saturazione delle risorse (DoS) e in generale impedire un uso improprio dei nostri sistemi da parte di ignoti che potrebbero mettere a rischio i dati custoditi.
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I dati personali forniti dell’utente saranno trattati per le seguenti finalità:
- per lo svolgimento dell’incarico di assistenza legale affidato al nostro Studio.
Il presupposto per il trattamento è l’adempimento degli obblighi contrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire il rapporto contrattuale; in difetto non potremo darvi corso; - per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria o per l’invio di newsletter. In tal caso il presupposto del trattamento è il consenso e il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali;
- per adempiere agli obblighi previsti per legge, ivi incluse le verifiche antiriciclaggio, o un provvedimento dell’autorità giudiziaria, nonché per difendere un diritto in sede giudiziaria. Presupposto per il trattamento è l’obbligo di legge, cui lo Studio è obbligato a ottemperare.
Modalità del trattamento e misure di sicurezza
I dati vengono raccolti prevalentemente per via telematica e trattati mediante operazioni di registrazione, consultazione, comunicazione, conservazione, cancellazione, effettuate in principalmente con l’ausilio di strumenti elettronici, assicurando l’impiego di misure idonee per la sicurezza dei dati trattati e garantendo la riservatezza dei medesimi.
I dati dell’utente, memorizzati su supporto elettronico, sono custoditi e archiviati su un server di proprietà di Pepe Blu S.r.l. In particolare, il Titolare dichiara che i dati registrati sul server sono protetti contro il rischio di intrusione e accesso non autorizzato e di avere altresì adottato misure di sicurezza idonee a garantire l’integrità e la disponibilità dei dati nonché la protezione delle aree e dei locali rilevanti ai fini della loro custodia e accessibilità.
I dati personali verranno trattati da collaboratori e/o dipendenti del Titolare in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare.
Pepe Blu S.r.l. garantisce il massimo livello di sicurezza nella gestione dei dati dell’utente.
Ambito di comunicazione e diffusione
Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza l’esplicito consenso dell’utente, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati a enti pubblici, nostri consulenti, domiciliatari o ad altri soggetti per l’espletamento dell’incarico conferito allo Studio e/o l’adempimento degli obblighi di legge.
Trasferimento dei dati personali
I dati dell’utente non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Categorie particolari di dati personali
Ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, Lei potrebbe conferire, al nostro Studio dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Tali categorie di dati potranno essere trattate dal nostro Studio solo previo libero ed esplicito consenso dell’utente, manifestato in forma scritta in calce alla presente informativa, ovvero qualora il trattamento si renda necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
Assenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
Lo Studio non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.
Durata del trattamento
I dati raccolti tramite il sito web saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e, in caso di cessazione del mandato conferito allo Studio, non oltre 10 anni da tale cessazione.
Diritti degli interessati
In ogni momento, l’utente potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
- chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
- ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- ottenere la limitazione del trattamento;
- ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
- chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre reclamo a un’autorità di controllo.
L’utente può esercitare i suoi diritti con richiesta scritta inviata a info@splex.it o all’indirizzo Via G. Negri n. 4, 20123, Milano. Inoltre, potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 ROMA – Fax: (+39) 06.69677.3785 – Telefono: (+39) 06.69677.1 – E-mail: garante@gpdp.it – Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it.
Accettazione delle norme sulla privacy e variazioni
Utilizzando il sito web dello Studio, l’utente acconsente all’acquisizione e all’uso delle proprie informazioni da parte dello Studio, come indicato nella presente informativa. Lo Studio può decidere di modificare le norme sulla privacy senza alcun preavviso. In questo caso, si impegna a segnalare le variazioni sulla pagina corrispondente per dare modo a tutti gli utenti di sapere con esattezza quali informazioni vengono acquisite, come vengono utilizzate le informazioni e se e come vengono divulgate.
Versioni della privacy policy
Considerando che lo stato continuo di perfezionamento dei sistemi informatici utilizzati e delle tecnologie dell’informazione più in generale non sono mai in assoluto esenti da errori, si precisa che il presente documento, costituisce la “Privacy Policy” del sito web dello studio Sinopoli & Partners e sarà soggetta ad aggiornamenti.